MARKETING EMOZIONALE
Far vivere le Emozioni di Vivere nella Casa dei Sogni a Clienti Qualificati…
- TARGETTIZZAZIONE POTENZIALI ACQUIRENTI
- QUALITA' PROFESSIONALE FOTO & VIDEO
Il Marketing Emozionale è una strategia di marketing che fa leva sulle emozioni per abbattere le resistenze psicologiche all’acquisto. Le emozioni sono una spinta potentissima perché conducono l’utente/consumatore all’interno di una storia memorabile, coinvolgente, totalizzante.
Considera che ben il 95% delle decisioni di acquisto sono dettate dalle emozioni e solo il restante 5% da motivazioni razionali. In particolare, devi tenere presente che il nostro cervello elabora le informazioni e le decisioni attraverso la cooperazione di due sistemi, uno emozionale e l’altro razionale.
Il sistema emotivo è automatico ed inconscio, scatta rapido e veloce, spesso è difficilmente controllabile e quasi sempre determina le decisioni di acquisto. Il sistema razionale, invece, è più lento, è controllato, avviene a livello conscio ed elabora le decisioni già prese.
Le emozioni sono sempre attive, pronte a recepire e ad agire, fluiscono in ogni parte di noi, ci coinvolgono attivamente e imprimono nella nostra memoria ricordi indelebili.
Obiettivo del marketing emozionale è quello di accendere questi inneschi emotivi al fine di far vivere all’utente-consumatore un’esperienza che lo coinvolga totalmente, che lo appassioni e lo faccia sentire il protagonista di una storia a cui non può rinunciare.
In questo modo, inoltre, tra il brand e l’utente o il cliente si stabilisce un rapporto affettivo, basato su sensazioni positive e su emozioni profonde, fondato sul rispetto e sull’affetto, tutte motivazioni che inducono all’acquisto e, nel tempo, alla fidelizzazione.
Il Marketing Emozionale ascolta i clienti, ne anticipa i desideri inconsci, li racconta, così stimolandoli, e li soddisfa. Storie capaci di far immedesimare le persone (Storytelling), linguaggio emozionante e appassionante, immagini attraenti e coinvolgenti, ecco gli ingredienti indispensabili per una strategia di Emotional Marketing di successo.
…e così le Recensioni dei Clienti!